La Val Gardena è situata nel cuore delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la loro unicità, bellezza ed enorme importanza per l’umanità. La particolarità di questa valle si avverte subito quando si arriva a Ortisei e si è circondati da queste montagne uniche al mondo.
Ortisei si trova nel cuore della Val Gardena ed è circondata da numerose montagne che la rendono il punto di partenza ideale per escursioni e tour sugli sci. Il Seceda, il Monte Pic e il Rasciesa sono solo alcune delle imponenti alture che dominano il magnifico panorama di Ortisei.
Che cosa abbia spinto gli abitanti della Val Gardena ad avere un rapporto speciale con il cristianesimo – la situazione paradisiaca in montagna o l’incontro diretto con la potenza della natura – non è dato sapere. Una cosa è certa, però: già nel XVII secolo numerose famiglie ortiseiane si dedicarono all’intaglio del legno e soprattutto realizzarono sculture a tema biblico, statue di santi e altari. Ancora oggi la produzione di sculture sacre in legno della Val Gardena ha un appeal internazionale. Soprattutto negli Stati Uniti viene apprezzata l’unicità e l’alto valore artistico delle opere degli intagliatori di legno di Ortisei.
Le fonti dimostrano che a partire dalla seconda metà del XIX secolo gli alpinisti scoprirono la bellezza di Ortisei e visitarono il luogo per partire da qui per le escursioni in montagna. Nel 1970 si svolsero ad Ortisei i Campionati del Mondo di Sci Alpino. Oggi Ortisei in Val Gardena è un Eldorado per gli appassionati di sport invernali di tutte le discipline. Al termine della stagione degli sport invernali, vengono a Ortisei escursionisti e soprattutto appassionati di mountain bike.
Ortisei invita i visitatori a godere della vivace zona pedonale, a passeggiare e ad assaporare l’atmosfera. Chi attraversa la graziosa zona pedonale del paese è attratto non solo dalle vetrine decorate dei negozi, ma anche dalle facciate delle case di Ortisei. Per chi soggiorna a Ortisei è consigliabile dedicare una giornata di vacanza per visitare le attrazioni locali.
In particolare, meritano di essere visitate le chiese e le cappelle di Ortisei. Cogliete l’occasione di visitare le chiese e di ammirare alcune delle opere più belle degli scultori della Val Gardena. La settecentesca chiesa parrocchiale di S. Ulrico stupisce per i propri elementi rinascimentali e barocchi e per le sculture artistiche. Nella chiesa più antica della Val Gardena, la Chiesa di San Giacomo, si può ammirare l’altare maggiore barocco, le cui statue sono state realizzate dalla famiglia di artisti Vinazer. Quando si visita la chiesa di Sant’Anna, vale la pena girarvi attorno e vedere il cimitero, dove accanto agli artisti della Val Gardena sono sepolti il famoso regista Luis Trenker e il leggendario alpinista Ludwig Norman-Neruda. Anche le altre chiese di Ortisei conservano opere d’arte a tema religioso.
Non dimenticate di visitare il Museo della Val Gardena e di scoprire l’ampia collezione di sculture in legno della Val Gardena. Qui si trovano anche testimonianze della preistoria e della storia antica della Val Gardena. Nel museo, gli appassionati di cinema possono ammirare il lascito di Luis Trenker e avvicinarsi al regista di fama mondiale in modo molto personale.
Durante le passeggiate e le escursioni intorno a Ortisei vi imbatterete ripetutamente in monumenti, rovine e masi ben conservati, che vi faranno cogliere gli aspetti della tradizione e della cultura di questa regione unica per la sua bellezza. Ortisei continua a sorprende i suoi ospiti!
Via Scurcià 41
39046 Ortisei
Alto Adige – Italia