La Val Gardena in inverno: chi non pensa al Dolomiti Superski, all’Alpe di Siusi o al giro della Sellaronda? Ma una vacanza attiva in Val Gardena offre anche molto di più che sciare! Diventate attivi e scoprite la Val Gardena da un punto di vista completamente nuovo. Sci di fondo, escursioni con le ciaspole o slittino: le Dolomiti offrono un’ampia scelta di attività sportive sulla neve. Le funivie del comprensorio sciistico conducono alle piste per slittini e per sci di fondo e, naturalmente, agli invitanti rifugi. La Val Gardena ha molto da offrire anche per le attività al coperto: godeteVi un pomeriggio su una bella pista di pattinaggio, cimentatevi in arrampicate o tuffatevi in una bella piscina riscaldata al coperto!
La Val Gardena è la meta per gli sciatori che amano la varietà e vogliono conoscere un’area sciistica che offre piste attraenti per famiglie con bambini e per le stelle della Coppa del Mondo che si mettono alla prova nell’ennesima sfida sportiva. L’area sciistica della Val Gardena fa parte del Dolomiti Superski, la rinomata associazione di 12 comprensori sciistici delle Dolomiti, a cui si può accedere con un unico skipass. L’Alpe di Siusi, nel comprensorio sciistico della Val Gardena, è un punto di partenza ideale per principianti e famiglie, i cui bambini possono fare i primi tentativi con gli sci su piste di livello facile. Da Selva di Val Gardena potete entrare anche direttamente nella Sellaronda, che offre un indimenticabile giro sciistico attorno al massiccio del Sella. In Val Gardena potrete, inoltre, scoprire la pista da sci più lunga dell’Alto Adige, la “La Longia”.
Come si evince dal nome si tratta di un lungo tracciato di oltre 10 km, con un dislivello di 1.273 m. La partenza è sul monte Seceda e si prosegue fino a Ortisei, con tanti cambi di pendenza e ampi pendii che portano a un canyon naturale e alla sua cascata ghiacciata; un’emozione forte per ogni sciatore.
La Val Gardena è il posto ideale per provare l’esperienza di meravigliose discese con lo slittino. Il paesaggio fiabesco e innevato delle Dolomiti può essere, infatti, esplorato anche a “bordo” di una slitta. Non importa se cercate piste facili con la Vostra famiglia o se amate la sfida nell’affrontare ripidi tracciati: su queste bellissime montagne, Patromonio Mondiale dell’UNESCO, trovere quello che fa per Voi.
Non avete una slitta? Nessun problema, presso molte baite e impianti è possibile noleggiare tutta l’attrezzatura. E dopo una lunga e bella giornata sull’Alpe di Siusi o in montagna, la sera al rifugio potrete cenare e poi scendere a valle con lo slittino. Una cosa va assolutamente presa in considerazione per la Vostra sicurezza: è vietato scendere con lo slittino sulle piste da sci ed è consigliabile usare il casco.
Per chi pratica lo sci di fondo, la Val Gardena è una valle magica: Vallunga a Selva Gardena, Monte Pana a S. Cristina e l’Alpe di Siusi diventano cornici ineguagliabili. La valle, che offre oltre 133 km di piste da fondo ben curate e di tutti i livelli di difficoltà, si può senz’altro definire come eldorado per i tifosi dello sci di fondo. Aria tersa, prati e boschi imbiancati dalla soffice neve, le Dolomiti che svettano imponenti: scoprite un vero paradiso per fondisti!
Ampiezza
per un massimo di 4 persone
Grandezza
45 metri quadrati
Ripartizione
2 camere da letto, 1 bagno, 1 cucina
Ampiezza
per un massimo di 5 persone
Grandezza
57 metri quadrati
Ripartizione
2 camere da letto, 1 bagno, 1 cucina
Via Scurcià 41
39046 Ortisei
Alto Adige – Italia